5 TIPS ABOUT EVASIONE FISCALE PENA YOU CAN USE TODAY

5 Tips about evasione fiscale pena You Can Use Today

5 Tips about evasione fiscale pena You Can Use Today

Blog Article





Tale reato di concretizza ogni volta che vengono emesse fatture o ricevute for every operazioni inesistenti, a prescindere dall’utilizzo di documenti falsi da parte di chi riceve l’importo.

Chi invece abbia omesso di presentare la dichiarazione e contestualmente non abbia versato imposte oltre i 100mila euro rischierà da 2 a sei anni, mentre oggi la pena va da un minino di 1 anno e mezzo a 4 anni. Vale anche for every la dichiarazione dei sostituti d’imposta, ferma restando la soglia dell’omissione a 50mila euro.

Quest’ultima fattispecie si verifica quando il contribuente occulta o distrugge documenti la cui tenuta è obbligatoria al fantastic di nascondere il reale quantity d’affari o l’ammontare dei redditi.

Con la conseguenza che for each i colpevoli si apriranno effettivamente le porte della prigione. Oggi per questa fattispecie non ci sono soglie di rilevanza. Sotto i 100mila euro la pena rimarrebbe invariata.

Al di sopra, invece, scatta la contestazione del reato con tutto ciò che ne deriva, sia in termini economici che giudiziari: la fedina penale si macchia, si subisce un processo for each evasione e, infine, i beni che risultino acquistati coi proventi dell’evasione possono essere sequestrati.

Il reato di frode fiscale può realizzarsi anche se il soggetto, al fantastic di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ricorre advertisement espedienti fraudolenti diversi dalla documentazione di operazioni inesistenti di cui all’articolo 2 del decreto legislativo n. 74 del 2000.

Con sanzioni amministrative o penali diverse a seconda della gravità dell’illecito, la Legge punisce chiunque arrechi un danno economico allo Stato violando gli obblighi di natura tributaria nei confronti dell’Erario.

mancato pagamento del tributo addebitabile esclusivamente a un terzo (che sia affidabile secondo criteri di ordinaria diligenza).

l’ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione, anche mediante indicazione di elementi passivi fittizi, deve essere superiore al five% dell’ammontare complessivo degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o comunque, deve essere superiore a euro un milione cinquecentomila, ovvero qualora l’ammontare complessivo dei crediti e delle ritenute fittizie in diminuzione dell’imposta, deve essere superiore al cinque per cento dell’ammontare dell’imposta medesima o comunque a euro trentamila.

Le sanzioni previste for every questi reati possono includere multe, confische dei beni, restrizioni aziendali, interdizioni e persino la detenzione dei dirigenti aziendali individuati come responsabili.

In sostanza, le indagini si avviano così come processi e procedimenti, tanto da giungere anche a un giudizio finale, definitivo, non più appellabile. Eppure, il passo successivo, cioè varcare la soglia della prigione resta un lusso riservato a pochi. Se infatti si analizza il numero totale dei reclusi nelle patrie galere, meno di 70mila secondo gli ultimi dati disponibili, la quota di coloro che vi alloggiano for every reati correlati all'evasione fiscale evasione fiscale reato superano a stento i two hundred, una micro-percentuale, a fronte di milioni di evasori e di più di 3mila condanne definitive. Giudizi che, in media, distribuiscono periodi detentivi che oscillano tra i four e i six mesi di reclusione.

uesti cookie ci aiutano a memorizzare le tue impostazioni e preferenze di navigazione, occur le preferenze linguistiche, in modo che tu abbia un'esperienza migliore ed efficiente nelle visite upcoming al sito web.

Quindi il reato scatta anche per una sola fattura relativa a una operazione non effettivamente realizzata, anche for each his comment is here un importo molto basso.

Uno Stato non nemico, appunto, appear ha detto Giorgia Meloni nella giornata della firma dell’accordo for every lo sviluppo e la coesione con la Regione Umbria. La Leading ha parlato del reddito reale delle famiglie, citando i recenti dati Ocse: “l’Italia cresce dell’one,four%, sette volte di più della media degli altri paesi”. Risultati che si accompagnano a quelli positivi del recupero record dell’evasione fiscale.

Report this page